News


AN: Ritossa su finanziamenti ad Agrapromo

12.09.2005
10:25
(ACON) Trieste, 12 set - COM/AB - In relazione alla dismissione della Casa del vino a palazzo Moroldi, in via Poscolle a Udine, un ambiente di circa 1000 mq dove l'Ersa ospitava il servizio per la viticoltura e per la promozione agroalimentare, si farebbe strada l'ipotesi di un'assegnazione di tale prestigioso immobile alla società Agrapromo.

Ad anticiparlo è il consigliere regionale di AN Adriano Ritossa, che in un'interrogazione chiede alla Giunta conferma di un tanto e, in caso affermativo, vorrebbe conoscere il canone di affitto che verrà chiesto dalla Regione.

Ritossa giustifica la richiesta con il fatto che, a suo giudizio, non possono più esistere settori privilegiati a fronte del fatto che l'intero sistema Regione non è in grado di sopportare ulteriori costi esorbitanti e inutili. Occorrerebbe invece attivare politiche capaci di valorizzare l'efficienza in ogni settore organizzativo.

Nel caso specifico, Ritossa ritiene che qualora l'Amministrazione regionale fissasse un canone d'affitto non congruo, commetterebbe l'ennesima operazione di finanziamento surrettizio a una società alla quale, in occasione della finanziaria regionale 2005, era già stata assegnata una sostanziosa dotazione per ridurre lo stato deficitario dei suoi bilanci.