News


Citt: sì al nuovo regolamento, con qualche distinguo

13.09.2005
17:30
(ACON) Trieste, 13 set - COM/AB - I Cittadini per il Presidente, in sede di Giunta per il Regolamento, hanno condiviso la bozza discussa pur mantenendo alcuni distinguo che vanno nella direzione della semplificazione degli apparati della Regione e, in questo caso del Consiglio.

"Siamo sicuri - ha detto il consigliere Carlo Monai - che il nuovo regolamento sarà uno strumento più efficace nel dispiegamento delle attività legislative in Consiglio regionale. Il dato positivo è stato quello del raggiungimento di un punto di mediazione, che ha peraltro ha lasciato insoddisfatte alcune nostre richieste tese ad evitare l'aumento degli organismi interni al Consiglio".

"Come Cittadini - ha continuato Monai - abbiamo avanzato rispetto alla bozza iniziale alcune semplificazioni della struttura, evidenziando la nostra contrarietà all'aumento del numero di commissioni consiliari e del numero di comitati riuscendo a contenerli (dai due comitati e sette commissioni proposte si è passati a un comitato che assommi le due funzioni e sei commissioni)".

Pur votando a favore del regolamento, i Cittadini hanno espresso contrarietà alla costituzione delle coalizioni dei gruppi consiliari, in quanto nel disegno complessivo manterrebbero una funzione di mera sovrastruttura; hanno votato no sulla possibilità di costituire gruppi consiliari formati da due soli consiglieri; e hanno espresso contrarietà anche alla costituzione del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione in quanto non affidato a tecnici esterni al Consiglio e quindi viziato da una possibile autorefenzialità.