News


III Comm: proposta di legge su erboristica

14.09.2005
13:17
(ACON) Trieste, 14 set - RC - Acquisita dalla III Commissione, presidente Nevio Alzetta (DS), la relazione e la relativa la proposta di legge della Lega Nord sull'attività erboristica, con la quale si sottolinea l'importanza della qualità della vita e del rapporto fra benessere, tecnologia e natura.

Fasce sempre crescenti della popolazione ricorrono alle medicine non convenzionali - evidenzia la relazione. Il fenomeno ha assunto tale rilievo che sarebbe dannoso ignorare i potenziali rischi per la salute pubblica, ma anche i benefici che potrebbero derivare dalla valorizzazione di queste tecniche, fra cui l'erboristeria.

I 14 articoli del Carroccio sono organizzati in quattro gruppi di norme: quelle relative alla definizione della nomenclatura, rimandando però l'individuazione delle singole specie di piante e droghe ad apposita delibera della Giunta regionale; quelle relative ai contenuti, ai requisiti e alle modalità di svolgimento dell'attività erboristica e di commercializzazione dei relativi prodotti; quelle relative ai compiti della Regione in merito alla formazione professionale degli operatori nel settore erboristico; quelle dirette a incentivare la coltivazione delle piante e delle droghe per uso erboristico, prevedendo modalità e interventi adeguati alle peculiarità dei territori, con priorità per quelli montani e svantaggiati, individuati dalle Regioni stesse.

Il settore necessita, d'altra parte, di una disciplina oggi mancante di carattere generale anche a livello nazionale, in modo che vengano garantiti in maniera adeguata i controlli necessari alla tutela della salute del cittadino, ma anche della professionalità degli operatori del settore. In mancanza della legislazione nazionale, è ancora più urgente - conclude la relazione - intervenire con tempestività a livello regionale.

Questa è la terza proposta che l'opposizione presenta sulla materia - ha spiegato il presidente Alzetta - mentre la maggioranza depositerà a breve un proprio testo. Tutti i provvedimenti avranno, quindi, bisogno di essere coordinati nonché approfonditi attraverso gli interventi degli esperti del settore.