News


Corecom: attenzione ai numeri telefonici speciali

16.09.2005
15:21
(ACON) Trieste, 16 set - COM/RC - Attenzione ai numeri telefonici speciali, soprattutto alle cosiddette "numerazioni non geografiche" (144, 166, 892, 899, 709, 0878), che possono riservare delle brutte sorprese quando arrivano le bollette. E' il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) - che recentemente ha aperto uno sportello per il cittadino e un numero verde per dare informazioni sulla prima conciliazione nelle controversie tra gestori del servizio di telecomunicazioni e utenti in ambito locale - a lanciare questa raccomandazione al pubblico.

Prendere in mano un telefonino e fare una chiamata sono gesti che si ripetono milioni di volte ogni giorno - spiega il presidente Franco Del Campo - ma dobbiamo essere consapevoli dei rischi a cui possiamo andare incontro, sul piano economico, quando usiamo numeri speciali. Bisogna fare attenzione perché, se a determinare le regole per l'utilizzo delle numerazioni da parte dell'assegnatario è l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, le tariffe vengono stabilite dagli operatori. Attenzione allora quando si attivano, per esempio, numeri per televoto, cartomanzia o per cercare compagnia: ci potrebbero essere delle brutte sorprese.

La raccomandazione nasce da casi concreti, raccolti in queste prime settimane di servizio dello sportello aperto dal Corecom FVG, che hanno visto numerose famiglie colpite da bollette spropositate, magari per contatti fatti inconsapevolmente dai propri figli.

E' la vicepresidente del Corecom FVG, Ilaria Celledoni, responsabile dei procedimenti di prima conciliazione, a dare delle precise indicazioni. Abbiamo registrato dei casi limite, famiglie - rende noto - che si sono ritrovate con bollette telefoniche di migliaia di euro. E' evidente che ci sono alcuni numeri, per esempio quelli che iniziano con 008819 e 0878, che richiedono la massima attenzione. C'è un aspetto particolarmente importante da sottolineare, e che può sollevare qualche perplessità anche tra gli addetti ai lavori: per la disattivazione di questi numeri bisogna pagare un contributo di 13,63 euro e poi un abbonamento mensile di 2,17 euro. Insomma, se una famiglia vuole bloccare questi numeri particolarmente costosi, magari per evitare brutte sorprese dovute alle telefonate dei propri figli, paradossalmente deve pagare un canone di disattivazione.

Proprio per impedire gli abusi e gli usi non conformi delle chiamate ai numeri 0878, come servizi di cartomanzia, previsioni di numeri del lotto, accessi a Internet, l'Autorità per le garanzie, a seguito delle segnalazioni delle associazioni dei consumatori, ha introdotto con procedura d'urgenza la soglia di prezzo massimo pari a 6,56 centesimi di euro alla risposta e 22,93 centesimi di euro al minuto.