News


Tesini su decisioni Commissione paritetica

19.09.2005
17:43
(ACON) Trieste, 19 set - COM/MPB - Molto probabilmente, e il condizionale è d'obbligo, lunedì prossimo - si legge in una nota del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini - si chiuderanno, nei termini indicati dalla Regione, sia la questione relativa al trasferimento di beni militari dismessi (le ormai ben note 36 caserme), sia quella delle competenze per la gestione dei beni storici e archeologici.

Quest'ultima è stata oggetto di un recente e inaspettato stop da parte del Ministero dei beni culturali, dopo che, in precedenza, i rappresentati del Ministero stesso avevano dato il loro placet all'ipotesi concordata nell'ambito della Commissione paritetica.

Lunedì con l'approvazione dei due relativi provvedimenti - conclude Tesini - troverà finalmente soluzione un iter iniziatosi, nel caso dei beni militari dimessi, oltre tre anni fa e nel quale, certamente, il governo nazionale non ha brillato per tempestività, sensibilità e attenzione. Attenzione scarsamente dimostrata anche oggi all'incontro della Commissione al quale era presente uno solo dei tre rappresentanti governativi.