News


Domenica mattina Consiglio aperto per mostra Mocchiutti

20.09.2005
12:44
(ACON) Trieste, 20 set - RC - Il primo e il secondo piano del palazzo del Consiglio regionale (piazza Oberdan n°6, Trieste) domenica prossima, 25 settembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 saranno a disposizione dei cittadini - con ingresso libero - che vorranno ammirare la trentina di tele firmate Cesare Mocchiutti, pittore di Mossa (GO) che nonostante i suoi 89 anni ancora dipinge con il vigore giovanile.

Difficile definire lo stile di Mocchiutti, che per primo rifiuta i paragoni, anche se non è mancato chi lo ha accostato a Picasso. Pannelli per lo più di grandi dimensioni, dove trovano posto i paesaggi dei suoi ricordi, la campagna, l'aratro, i fienili, ma anche i merli che mangiano le bacche e soprattutto i cacciatori e le loro prede, in un mescolarsi di bianco, grigio e nero con i più violenti rosso, giallo, indaco e verde.

Nelle sue tele sono racchiusi anche quegli insegnamenti che, per anni, lo fecero apprezzare quale professore dell'istituto d'arte di Gorizia; la sua pittura ha attraversato le neoavanguardie più irriverenti del XX secolo.

L'esposizione resterà in Consiglio regionale sino ai primi giorni di novembre, con una seconda apertura domenicale al pubblico il 16 ottobre prossimo. Per l'occasione, i visitatori riceveranno in omaggio il catalogo delle opere esposte e saranno ospiti alla buvette per una consumazione.

(foto in e-mail)