News


Tesini al World Business Forum e domani a Bruxelles

20.09.2005
15:04
(ACON) Milano, 20 set - MPB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini ha partecipato, a Milano, all'intensa due giorni del World business forum e domani (mercoledì 21 settembre) a Bruxelles incontrerà il presidente del Parlamento europeo Josep Borrel e quello della Commissione europea Josè Manuel Barroso.

Il cambiamento, la strategia globale, la prosperità e la sicurezza mondiali sono state al centro del meeting milanese. Tra i tanti aspetti delineati, quattro i concetti basilari emersi dal forum: la cyber economy - nuova frontiera della competizione globale - che rivoluziona lo stesso concetto di delocalizzazione ridisegnando la mappa delle potenzialità di attrazione degli investimenti e aprendo prospettive inedite per realtà sempre considerate marginali; l'innovazione, sempre più concetto assoluto, non circoscrivibile solo nel prodotto o nel processo ma attribuibile all'idea vincente; la sicurezza mondiale, obiettivo da perseguire con il superamento dello scarto tra zone ricche e aree povere del mondo; il ruolo unitario dell'Europa nella politica mondiale.

Sulle prime due questioni sono intervenuti i maggiori esperti di economia e strategia, sulle seconde due hanno parlato Henry Kissinger e Bill Clinton.

Le riflessioni, gli scambi di opinione e i confronti di Milano si riverbereranno anche sui colloqui di Bruxelles, dove Tesini - come coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali - affronterà con Borrel il tema della cooperazione e del rafforzamento delle relazioni e della comunicazione tra il Parlamento europeo e le Assemblee regionali. Tema dell'incontro con Barroso sarà, invece, una ricognizione sull'attuazione delle strategie approvate al vertice di Lisbona del 2000 per la diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per potenziare il ruolo dell'economia della conoscenza nel modello di sviluppo dell'Unione.