News


UDC: Molinaro, inserto sulla regione in rivista americana

22.09.2005
14:58
(ACON) Trieste, 22 set - COM/RC - Secondo quanto riportato dalla stampa locale - scrive Roberto Molinaro (UDC) nella sua interrogazione alla Giunta - nei giorni scorsi si è svolto a Villa Manin di Passariano un meeting con esponenti del mondo imprenditoriale e della ricerca durante il quale il presidente della Regione, Riccardo Illy, ha presentato la proposta di un inserto di 32 pagine sul Friuli Venezia Giulia che sarà pubblicato dalla rivista "Scientific American", diffusa a livello internazionale.

Molinaro evidenzia che, sempre da quanto riportato dalla stampa, il costo per ogni pagina è di 37mila euro e dunque la spesa complessiva sarà di un milione 184mila euro.

Per l'attuazione di questa iniziativa - prosegue il consigliere - esponenti dell'amministrazione regionale la promuoveranno capillarmente presso le realtà imprenditoriali e della ricerca. A parte il fatto che l'iniziativa prevede costi unitari rilevanti, probabilmente alla portata di ben poche realtà produttive del Friuli Venezia Giulia, non sembra legittimo che dei pubblici dipendenti promuovano a terzi un'iniziativa privata.

Il capogruppo dell'UDC chiede di conoscere quali siano la finalità dell'inserto, le ricadute economiche e a quanto ammontino i costi a carico dell'Amministrazione. Vuole, poi, sapere come e con che legittimità la Regione promuoverà l'iniziativa, quali e quante imprese abbiano manifestato interesse, quante tra queste siano partecipate regionali e quante le istituzioni di ricerca coinvolte.