News


AN: Ciriani e Ritossa su audizione Friulia Holding

22.09.2005
17:01
(ACON) Trieste, 22 set - COM/AB - "Un'audizione che ha solo confermato le cose che conoscevamo: il piano industriale è generico, pieno di buone intenzioni e di brillanti promesse da presentare ai soci. Ma Marescotti non è stato convincente quando gli è stato chiesto di spiegare come si potrà garantire una redditività netta all'investimento del 6-7 %".

Il commento sull'audizione in I Commissione dei vertici di Friulia in merito alla nuova Holding è dei consiglieri regionali di AN Luca Ciriani e Adriano Ritossa che aggiungono:

"In realtà, Marescotti non ha nemmeno confermato queste cifre, pur parlando di livelli di remunerazione superiori a tutte le altre finanziarie delle Regioni italiane. Da raggiungersi tuttavia non prima del 2008! Su tutte le questioni più importanti, insomma, le risposte sono state evasive e, in particolare: sulla disponibilità dei soci a sottoscrivere l'aumento di capitale, e in che misura; sui costi sostenuti dalla società per pagare le consulenze; sul futuro dei CdA delle partecipate (saranno soppressi o mantenuti)".

"La Giunta, inoltre, smentendo le linee di indirizzo della delibera dell'aprile scorso e le dichiarazioni del presidente Illy, annuncia ora che ricorrerà alla trattativa privata per collocare eventuali quote non optate dell'aumento di capitale ad altri soci privati, anziché ricorrere a procedimenti di evidenza pubblica. Rimane forte la sensazione - concludono Ciriani e Ritossa - che l'operazione non abbia valore strategico, ma sia strettamente vincolata alla necessità contingente di garantire i 100 milioni di euro che mancano al bilancio 2005 della Regione".