News


Domenica Consiglio aperto per mostra quadri Mocchiutti

23.09.2005
10:15
(ACON) Trieste, 23 set - COM/AB - Apertura al pubblico domenica mattina del Consiglio regionale (piazza Oberdan n°6, Trieste) dalle 9.00 alle 13.00, con ingresso libero, per la mostra di quadri firmata da Cesare Mocchiutti, pittore di Mossa (GO) che nonostante i suoi 89 anni ancora dipinge con il vigore giovanile. Nell'occasione, si potrà anche accedere (visite guidate ogni mezz'ora) all'ampia e capace biblioteca "Livio Paladin", che trova spazio nell'ala nuova del Palazzo lungo la via Giustiniano.

Difficile definire lo stile di Mocchiutti, che per primo rifiuta i paragoni, anche se non è mancato chi lo ha accostato a Picasso. Pannelli per lo più di grandi dimensioni, dove trovano posto i paesaggi dei suoi ricordi, la campagna, l'aratro, i fienili, ma anche i merli che mangiano le bacche e soprattutto i cacciatori e le loro prede, in un mescolarsi di bianco, grigio e nero con i più violenti rosso, giallo, indaco e verde.

Nelle sue tele, una trentina quelle esposte in Consiglio regionale, sono racchiusi anche quegli insegnamenti che, per anni, lo fecero apprezzare quale professore dell'istituto d'arte di Gorizia; la sua pittura ha attraversato le neoavanguardie più irriverenti del XX secolo.

L'esposizione resterà in Consiglio regionale sino ai primi giorni di novembre, con una seconda apertura domenicale al pubblico il 16 ottobre prossimo. Per l'occasione, i visitatori riceveranno in omaggio il catalogo delle opere esposte e saranno ospiti alla buvette per un caffè.