News


Pens: Ferone, campagna di informazione su clausole prestiti

23.09.2005
12:28
(ACON) Trieste, 23 set - COM/AB - Ogni giorno, scrive Luigi Ferone nella sua interrogazione, nascono società finanziarie che promettono prestiti facili e rapidi a chiunque, soprattutto ai pensionati e ai cittadini che hanno un reddito sicuro, anche se piccolo. Alcune di queste società martellano di pubblicità arrivando anche a contattare i possibili clienti via telefono.

Per recuperare il credito fornito davanti a una momentanea situazione d'emergenza, alcune di queste società attivano subito la pratica di recupero crediti, arrivando anche a pignorare i beni personali del fruitore del prestito, tra cui la casa, spesso in virtù del fatto che chi ha bisogno di una liquidità immediata non si sofferma a leggere attentamente il contratto, ignorando clausole importanti tra cui il tasso d'interesse e le forme di recupero del credito.

Il consigliere regionale del Partito Pensionati chiede pertanto alla Giunta di attivare una campagna di sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto di quelli anziani, sull'importanza di leggere attentamente qualsiasi tipo di contratto prima di sottoscriverlo.