News


Bolzan a fiera internazionale PMI in Bosnia Erzegovina

25.09.2005
10:25
(ACON) Trieste, 25 set - COM/AB - Il consigliere regionale e presidente della II Commissione Mirio Bolzan ha rappresentato la Regione Friuli Venezia Giulia alla fiera internazionale delle piccole e medie imprese "Dobojexpo 2005" a Doboj, nella Repubblica Srpska (RS), una delle due entità che compongono la Bosnia Erzegovina.

L'invito a partecipare all'evento economico è collegato all'intensa attività di cooperazione avviata grazie al progetto GIER (Governance della internazionalizzazione delle economie regionali) FVG-RS, i cui soggetti promotori sono, oltre alla Regione, il CRESpmi-Centro regionale servizi per la PMI, Informest, e le componenti di Udine di Associazione industriali, PMI, Unione artigiani, Confartigianato e Camera di commercio.

Il progetto, cofinanziato dal ministero degli Affari Esteri, si pone l'obiettivo di realizzare una rete tra le associazioni imprenditoriali e gli enti economici, rivolta alle PMI locali, alle imprese artigiane locali e alle imprese italiane che hanno investito all'estero o che intendono farlo. L'attuale situazione economica della Repubblica Srpska è in notevole miglioramento, anche se il processo di trasformazione è da completare per frenare la crescente emigrazione e ridurre la quota di disoccupati, stimata attorno al 40 %.

Durante gli incontri di Doboj è stata sottolineata l'importanza per le Regioni in sviluppo di individuare e potenziare gruppi di aziende e di associazioni legate fra loro da rapporti di complementarietà, anche per aumentare la competitività del territorio. Nello specifico, il settore produttivo da collegare, già oggetto di trasferimenti di tecnologia e conoscenza, potrà essere quello della silvicoltura e delle produzioni legate alla filiera del legno.

L'azione del progetto GIER FVG-RS si colloca nel più ampio quadro delle relazioni internazionali tra la nostra Regione e la Repubblica Srpska, iniziato formalmente con la firma del protocollo di collaborazione firmato a Trieste il 30 marzo 2001 e continuato con progetti specifici quali "FriulBosnaLegno" (terminato con le conferenze di Manzano, di Banja Luka e di Sarajevo), l'accordo di cooperazione firmato a Udine il 4 marzo 2003 e il progetto "Tablum", che vede come soggetto promotore Informest.

Il buon andamento del progetto e delle relazioni consentirà presto di giungere alla firma di nuovi protocolli di collaborazione tra la nostra Regione e le istituzioni della Repubblica Srpska.