News


Tesini a 82° congresso della Soc. Filologica friulana

25.09.2005
13:04
(ACON) Enemonzo, 25 set - MPB - L'82° congresso della Società Filologica friulana a Enemonzo, in Carnia, per il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini è un'occasione per ascoltare e un modo per ricordarsi di questa terra, per consolidare una politica di progresso, autonomia, autosufficienza, secondo le possibilità che la Carnia ha. Occorre fare uno sforzo per pensare a misure nuove e investire sui giovani e sulle imprese, che abbiano la possibilità di radicarsi in questi territori.

Anche da questa circostanza, dunque, può uscire un segnale forte, tanto più che domani (lunedì 26 settembre) ricorre la giornata europea delle lingue. E' in questo orizzonte - ha insistito Tesini - che dobbiamo costruire una nuova stagione di programmi per la tutela della cultura e delle lingue minoritarie e in questo campo la Filologica sta svolgendo un lavoro molto importante che guarda avanti, che produce iniziative per le scuole, per l'educazione, per la lingua quotidiana. E lo fa con atteggiamento positivo.

La Regione deve ascoltarvi, capire e mettersi in dialogo con voi. Il momento è importante perché finalmente è stata costituita l'ARLEF e perché ora dobbiamo tentare di ottenere dal servizio pubblico radiotelevisivo quanto ci spetta relativamente alle trasmissioni in lingua friulana, ha concluso Tesini, che proprio questa settimana a Roma incontrerà il presidente della Rai Claudio Petruccioli.

Al congresso della Filologica sono intervenuti anche gli assessori alla cultura, Roberto Antonaz, e allo sviluppo della montagna, Enzo Marsilio. Antonaz, in particolare, ha sottolineato come l'Amministrazione regionale abbia impostato parte del suo programma proprio sulla tutela delle identità linguistiche del Friuli Venezia Giulia, che costituiscono il 38% delle minoranze presenti in Italia.