News


UDC: Molinaro, trasferimento funzioni su beni culturali

27.09.2005
18:17
(ACON) Trieste, 27 set - COM/AB - "Lo schema di decreto legislativo approvato ieri a Roma dalla Commissione paritetica Stato-Regione che sblocca la situazione di stallo sulle competenze in materia di Beni culturali è un primo passo per la valorizzazione sul nostro territorio di tali beni e chiude una vecchia vicenda, avviata dalla Giunta regionale di centro destra che aveva governato la nostra regione nella passata legislatura".

Lo afferma il consigliere regionale Roberto Molinaro (UDC), che la scorsa settimana aveva inviato un telegramma al ministro Buttiglione chiedendogli di sciogliere le riserve che gli uffici del suo ministero continuavano a mantenere nei confronti di tale trasferimento di funzioni.

"Al convegno organizzato ad Aquileia dall'Unesco - afferma Molinaro - avevo appreso che a Roma, in sede tecnica, il ministero dei Beni culturali, dapprima favorevole all'approvazione dello schema di decreto legislativo di trasferimento delle competenze regionali, aveva in seguito frapposto nuovi impedimenti, che comportavano altri rinvii".

"Mi sono impegnato a interpellare il ministro Buttiglione affinché risolvesse la questione di sua competenza, secondo lo spirito di collaborazione tra Stato e Regione, nel rispetto della devoluzione e della sussidiarietà. Ora la Regione - conclude Molinaro - potrà perfezionare l'iter d'acquisizione delle competenze e dare un impulso alla valorizzazione del patrimonio artistico ricadente nel Friuli Venezia Giulia, in primis la costituzione della Fondazione Basilica di Aquileia".