News


Tesini a Roma con presidente Rai Petruccioli

29.09.2005
13:29
(ACON) Trieste, 29 set - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini si è incontrato a Roma con il presidente della Rai Claudio Petruccioli.

Tema dell'incontro, in ragione delle responsabilità nazionali del presidente Tesini, è stata l'informazione televisiva regionale nei programmi della Rai.

Petruccioli ha fatto presente che già nel contratto di servizio Rai in essere (quello per il triennio 2003-2005) è prevista una quota da dedicare a programmi regionali. In realtà, questa programmazione finora ha stentato a decollare per ragioni organizzative, ma anche per difficoltà di palinsesto.

C'è però condivisione sul dare seguito alla programmazione regionale, anzi da potenziare nel prossimo contratto di servizio.

Petruccioli ha convenuto con Tesini che le peculiarità culturali e geopolitiche delle Regioni speciali possano far svolgere a queste ultime un importante ruolo di battistrada. In particolare, per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, il progetto già annunciato di una collaborazione televisiva transfrontaliera, sulla scia del progetto di Euroregione, ha suscitato grande interesse nel presidente della Rai.

Tesini ha colto l'occasione del prossimo congresso nazionale dei Corecom, che si terrà a Trieste il 18 e 19 novembre, per invitare Petruccioli e proporgli, a margine, un approfondimento sulla questione.

Affrontando altre questioni regionali, il presidente del Consiglio ha sollevato il problema della mancata attuazione di quanto previsto dalla legge 482 per la trasmissione di programmi in lingua friulana.

Ricordando che in questa fase il problema attiene alle responsabilità del Governo, e non a quelle del Concessionario televisivo che è tenuto a dare attuazione al contratto di servizio e alle convenzioni da esso previste, Tesini ha fatto presente il comprensibile disappunto delle comunità interessate e delle istituzioni regionali per i ritardi maturati.

Petruccioli, che bene conosce la questione per averla seguita in precedenza in qualità di presidente della Commissione di vigilanza, ha confermato l'interesse e l'impegno a trovare positiva soluzione al problema. Ciò sarà possibile, ormai, nel prossimo contratto di servizio in quanto quello attuale è a scadenza, anche se probabilmente sarà prorogato per consentire l'elaborazione e l'approvazione del nuovo a giugno 2006.

In quella sede Petruccioli - questo l'impegno preso - porrà il problema anche dal punto di vista della Rai.

Tesini, infine, ha sensibilizzato il presidente della Rai in merito alla realizzazione del ripetitore a Purgessimo per consentire alla comunità slovena delle Valli del Natisone di ricevere i programmi Rai in lingua slovena. Il ripetitore è stato inserito in una specifica posta in bilancio approvata dal Consiglio regionale nella Finanziaria 2005.

(foto in e-mail)