News


I e II Comm in Russia: proseguono gli incontri istituzionali

29.09.2005
15:57
(ACON) Trieste, 29 set - COM/AB - Particolarmente intensa la seconda giornata del viaggio istituzionale nella Federazione russa, dove la seconda Commissione consiliare, presieduta da Mirio Bolzan, ha incontrato il vicepresidente dell'associazione degli industriali della federazione russa Nikulin.

Durante l'incontro si sono evidenziati i numerosi rapporti gia esistenti tra gli imprenditori italiani e quelli russi; in particolare si è sottolineato come circa quindici regioni russe abbiano già stabilmente rapporti di tipo commerciale e istituzionale con l'Italia. Gli interlocutori hanno ribadito come ci siano ampi spazi di collaborazione economica soprattutto nel settore della ricerca e delle nuove tecnologie. Inoltre, sono stati individuati spazi di intervento anche nel settore della logistica e dei trasporti.

Successivamente, la I Commissione, guidata dal presidente Franco Brussa, ha incontrato presso la sede del Governo della città di Mosca il capo dipartimento per le relazioni internazionali del Comune Muradov, che ha delineato la struttura istituzionale del Comune di Mosca e le sue potenzialità economiche. Durante l'incontro si sono gettate concrete basi per una futura collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Mosca, in particolare per quel che concerne la piccola e media impresa, i programmi di formazione di manager, l'organizzazione di forum di carattere economico e l'organizzazione di fiere sul turismo.All'incontro sono intervenuti anche il viceministro Daniliv e i capidivisione della scienza e della politica industriale e quello per il sostegno alle piccole e medie imprese del Comune di Mosca.

Alla fine della giornata, le due Commissioni congiuntamente hanno visitato la Duma della città di Mosca, dove hanno incontrato il suo speaker (presidente) Platonov. Durante l'incontro si sono trattati gli aspetti istituzionali dell'Assemblea legislativa locale e di quella della Regione Friuli Venezia Giulia. E' inoltre emersa la comune volontà di instaurare e intensificare in futuro rapporti di collaborazione tra i due organi legislativi.

"Si è trattato davvero - sottolineano i presidenti Brussa e Bolzan - di una giornata importante per l'ampia attesa che la realtà istituzionale ed economica della città di Mosca ha evidenziato, riconoscendo nella storia e nelle tradizioni della nostra regione elementi utili per una proficua collaborazione in molti campi della realtà culturale ed economica. La concretezza degli incontri dimostra che il Friuli Venezia Giulia è individuato come partner importante della Federazione russa, il che evidenzia gli spazi di crescita nei rapporti economici con la nostra regione".

La stampa e la televisione locale hanno dato ampio risalto alla visita della delegazione del Consiglio regionale.