News


La prossima settimana in Consiglio regionale

29.09.2005
16:33
(ACON) Trieste, 29 set - AB - Torna a riunirsi lunedì 3 ottobre il Consiglio regionale, con sedute previste fino a giovedì.

Le quattro giornate saranno prevalentemente dedicate all'esame del nuovo regolamento interno, con qualche inserimento:

lunedì 3 ottobre (seduta di diritto prevista dallo Statuto) la prima ora sarà dedicata a interrogazioni e interpellanze, quindi l'Aula passerà al regolamento e concluderà le ultime due ore del pomeriggio con la mozione delle opposizioni sulle politiche della Giunta su spesa, pressione fiscale e decentramento;

martedì 4 ancora un'ora di interrogazioni e interpellanze in apertura, quindi esame del regolamento per il resto della giornata;

mercoledì 5 le prime due ore e mezza saranno dedicate al regolamento, un'ora all'elezione dei rappresentanti della Regione nella Conferenza per il diritto e le opportunità allo studio universitario (quattro in totale, due per ciascuno degli ERDISU di Trieste e Udine); al pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, mozione della maggioranza sul CPT di Gradisca;

giovedì 6 due ore di regolamento e un'ora e mezza dedicata alla mozione delle opposizioni sulle diverse opinioni all'interno della Giunta rispetto alla base USAF di Aviano.

Il regolamento interno sarà approvato entro giovedì e, se dovesse servire, in questa giornata i lavori proseguiranno a oltranza per giungere al voto finale.

Negli spazi lasciati liberi dai lavori d'Aula lavoreranno le Commissioni. La IV è già stata convocata per mercoledì pomeriggio alle 16.30 per una serie di audizioni in merito al disegno di legge sul piano territoriale e per un parere, per la parte di competenza, sul disegno di legge in materia di innovazione, ricerca scientifica e sviluppo tecnologico.

La stessa Commissione esaminerà il piano territoriale giovedì al termine dei lavori del Consiglio o, qualora si protraessero dopo le 16.00, venerdì mattina.