News


CR: mozione controlli Corte dei Conti (9)

03.10.2005
17:08
(ACON) Trieste, 3 ott - RC - Porta le firme Isidoro Gottardo (FI), Luca Ciriani (AN), Alessandra Guerra (LN) e Roberto Molinaro (UDC), ovvero dei capigruppo della Casa delle Libertà in Consiglio regionale, la mozione che l'Aula sta discutendo e dedicata alla necessità che la Regione si adoperi per contenere la spesa corrente attraverso regole improntate al rigore gestionale, ad assicurare priorità alle iniziative legislative e amministrative necessarie ai fini del decentramento, a fare tesoro delle critiche della Corte dei Conti sul rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2004 (parlò di bisogno di una svolta nella politica del Governo regionale) quando si andrà a predisporre Finanziaria e Bilancio di previsione regionali del 2006.

I contenuti sono stati esplicitati da Gottardo, che ha detto della necessità che la Regione contenga, per quanto di sua competenza, la pressione fiscale, ma ha poi citato i minori introiti per la Regione dovuti al taglio dell'IRPEF da parte del Governo nazionale, anche se questi - ha aggiunto - saranno limitati.

Al contrario, importante è la citata relazione della Corte dei Conti: il Consiglio dovrebbe decidere se accettare in silenzio le sue critiche o stabilire che si tratta di un giudizio errato e dunque risponderle in tal senso. Strada, questa, che l'Aula dovrebbe intraprendere, mentre non potrebbe farlo la Giunta. Ha quindi sostenuto che il debito è aumentato, che la tassazione è aumentata, che non si capiscono le mosse del presidente Illy quanto all'IRAP. Il contenimento etico della spesa - ha poi chiosato - deve intendersi per un quadro completo.

(segue)