News


Conclusione viaggio in Russia I e II Commissione

03.10.2005
18:22
(ACON) Trieste, 03 ott - COM/AB - Si è concluso domenica il viaggio istituzionale in Russia della I e della II Commissione del Consiglio regionale, presiedute da Franco Brussa e Mirio Bolzan.

Dopo Mosca, la delegazione ha avuto a San Pietroburgo una nutrita serie di contatti istituzionali.

Nell'incontro con il presidente del Comitato per le relazioni esterne e il turismo del Governo di San Pietroburgo, Alexander Prokhorenko, è emerso il vivo interesse a stabilire rapporti economici, commerciali e turistici con la nostra regione. E' stata oggetto di particolare attenzione la possibilità di creare, con il coinvolgimento degli operatori turistici, uno stabile collegamento aereo tra le due regioni; si è pure affrontato il tema dei distretti industriali e si è ipotizzato di avviare una collaborazione continuativa tra le due realtà locali, soprattutto nel settore del calzaturiero e in quello della produzione di mobili in legno.

I consiglieri della II Commissione hanno incontrato il presidente della Camera di commercio Vladimir Katenev, assieme ad alcuni esponenti di aziende locali, che hanno esposto le caratteristiche organizzativo-strutturali delle camere di Commercio russe e le principali attività imprenditoriali della zona di San Pietroburgo; è stato riscontrato grande interesse a instaurare rapporti economici con imprese del Friuli Venezia Giulia, particolarmente nel settore della cantieristica navale e dell'attività portuale.

Entrambe le Commissioni sono state quindi ricevute, nella sede dell'Assemblea parlamentare di San Pietroburgo, dal presidente della Commissione bilancio, Valdimir Varkanov, con il quale sono state affrontate le tematiche fiscali, di bilancio e dello sviluppo economico della città e c'è stato un confronto sul processo di devoluzione e i rapporti tra legislativo e esecutivo nelle due realtà regionali. In conclusione, le Commissioni hanno incontrato il Segretario responsabile dell'Associazione Russia-Italia, Natalia Markova, Valentina Gorchakova del Centro per la collaborazione internazionale di San Pietroburgo, la vicedirettore della più importante scuola per l'insegnamento della lingua italiana Olga Nuzhnova, il direttore di una clinica oftalmica Leonid Balashevich, il responsabile della Fondazione italo-russa Jurij Romashov. E' stata illustrata l'attività dell'Associazione ed è emerso l'interesse della stessa a collaborare con alcune realtà della nostra Regione - Collegio del Mondo Unito di Duino, Scuola di Mosaico di Spilimbergo, il Teatro di Trieste. Si è inoltre discusso dello sviluppo della promozione dell'immagine del Friuli Venezia Giulia in Russia.