News


CR: regolamento interno, fine dibattito generale (2)

04.10.2005
12:35
(ACON) Trieste, 04 ott - MPB - Il Consiglio regionale ha ripreso il dibattito inerente la proposta di revisione del regolamento interno con l'intervento di Roberto Asquini (FI), che plaudendo al modo in cui si è lavorato in Giunta per il regolamento e definendo il testo un buon compromesso, ha posto l'accento sulla necessità di alcuni correttivi tecnici e operativi per migliorare ulteriormente il nuovo sistema emendativo introdotto, che ha portato a una soluzione equilibrata tra semplificazione del lavoro degli uffici e possibilità dei consiglieri di presentare emendamenti. Ha anche annunciato la presentazione di un emendamento in merito alla votazione con urne separate.

Per Bruno Zvech (DS) questo strumento consentirà ai consiglieri di produrre in maniera più efficiente il lavoro per cui hanno il mandato. Lo spirito che ha guidato il lavoro non è quello del confronto tra maggioranza e opposizione, il percorso è condiviso, non ci sono accordi blindati, i rapporti sono di rispetto reciproco: sono convinto che la fatica sia ripagata da un buon prodotto.

Luigi Ferone (Part. Pens) è infine intervenuto insistendo sia sulla questione relativa al diritto di costituire gruppi di due unità, ritenendo che tale facoltà non debba essere limitata alla condizione prevista e ricordando le esperienze già altrove esistenti dei gruppi monocellulari, sia sulla previsione di coalizioni fra gruppi, considerando anche la realtà di quelli eterogenei ove convivono più realtà politiche: ciò dovrebbe essere consentito a tutti, purché non comporti aggravio di spesa.

Dopo le repliche dei relatori, i lavori sono stati sospesi per consentire alle forze politiche una valutazione degli emendamenti che saranno presentati. Riprenderanno con l'esame dell'articolato.

(segue)

(foto in e-mail; immagini alle tv)