News


CR: regolamento interno, approvati 9 articoli (3)

04.10.2005
13:53
(ACON) Trieste, 04 ott - RC - I lavori dell'Aula sono stati sospesi dopo l'approvazione, a maggioranza assoluta, dei primi 9 articoli del nuovo regolamento interno del Consiglio regionale. In tutto, gli articoli sono 176 e quatto le disposizioni finali e transitorie.

La seduta riprenderà alle 14.40 con la continuazione della discussione sull'articolo 10, che meno vede d'accordo i consiglieri - anche all'interno della maggioranza - in quanto, al comma 4, prevede che un gruppo possa essere formato anche da due soli consiglieri purché assumano la medesima denominazione della lista elettorale in cui sono stati eletti e purché questa rappresenti una formazione politica presente nel Parlamento nazionale.

I più contrari a tale comma sono Alessandra Battellino (IPR-MRE) che ha firmato 12 emendamenti a riguardo e propone quanto meno di estendere la presenza della formazione politica al Parlamento europeo, ma anche Bruno Malattia e Maurizio Paselli (Citt) che ne vorrebbero l'abrogazione, Bruna Zorzini (PDCI) e Alessandro Metz (Verdi) che suggeriscono gruppi formati da consiglieri facenti parte della stessa coalizione ed eletti su liste differenti che abbiano concluso alleanze elettorali. Mirko Spacapan (Margh), invece, vorrebbe che anche un singolo consigliere potesse essere considerato "gruppo" al fine di valorizzare la rappresentanza consiliare delle lingue minoritarie storicamente riconosciute in Friuli Venezia Giulia.

(segue)