News


Gruppo Misto: la rivista Regione/Guida manca di imparzialità

04.10.2005
18:39
(ACON) Trieste, 04 ott - COM/AB - L'imparzialità della rivista "Regione/Guida. Dove va il Friuli Venezia Giulia" è al centro di una interpellanza presentata dai consiglieri regionali del Gruppo Misto Paolo Panontin, Maurizio Salvador, Roberto Molinaro e Gina Fasan.

"Il numero 3 del settembre del 2005 - affermano i quattro consiglieri - accanto a interventi di amministratori regionali ed esperti, che delineano le linee e le strategie in materia di trasporti e intermodalità per la nostra regione, ospita anche interventi di Romano Prodi, leader dell'Unione, in corsa alla candidatura di premier alle prossime elezioni politiche, nonché quella di Claudio Boniciolli, candidato dello stesso schieramento alle primarie per l'elezione del sindaco di Trieste".

I consiglieri del Gruppo Misto ricordano che entrambi non ricoprono più cariche istituzionali tali da giustificare la loro presenza in una pubblicazione a carattere istituzionale.

"Questo - sottolineato Panontin, Salvador, Molinaro e Fasan - contrasta vistosamente con una corretta e imparziale comunicazione istituzionale che dovrebbe essere sempre data per certa in una pubblicazione come quella in oggetto. Tale periodico, redatto dalla direzione della Comunicazione della Regione, viene distribuito nelle edicole in allegato con alcuni importanti quotidiani a diffusione regionale".

Con l'interpellanza, i consiglieri intendono conoscere l'esatta natura della pubblicazione, la composizione del comitato di redazione, i criteri di valutazione dei contenuti da pubblicare, il numero delle copie stampate e il relativo costo.

Inoltre, chiedono al presidente della Regione "se ritenga giusto che con fondi pubblici si realizzi una pubblicazione istituzionale che si presta a diventare strumento di parte, proprio nel momento in cui trasparenza e obiettività si impongono a quanti hanno responsabilità di governo e che hanno il dovere di non creare confusione di ruoli".

Infine, Panontin, Salvador, Molinaro e Fasan chiedono se "l'aver dato ospitalità nella rivista a questi soggetti non rappresenti un palese sostegno alla loro partecipazione alle imminenti elezioni primarie del centro-sinistra per il governo nazionale e per la città di Trieste".