News


CR: mozione CPTA Gradisca, dibattito (6)

05.10.2005
16:19
(ACON) Trieste, 05 ott - AB - Hanno ragione le opposizioni, ci sono contraddizioni nel centro sinistra sui CPT, così Alessandro Metz (Verdi): nascono assieme alla Turco-Napolitano e ancora oggi questa contraddizione è chiara all'interno della Giunta. Ma io - ha concluso - sono stato e sarò sempre assieme a chi è contro i CPT, continuerò a fare questa battaglia a costo di ricattare la maggioranza.

La maggioranza farebbe bene a non parlare a vanvera, ha detto Gaetano Valenti (FI). C'è l'assoluta necessità di un controllo delle persone che entrano clandestinamente nel nostro Paese. Tutto è perfezionabile, se ne può discutere, ma dobbiamo dare una risposta al problema.

Per Bruna Zorzini (PDCI), le logiche che guidano la costruzione dei CPT rispondono a concezioni più ampie dall'emergenza clandestini e mettono in evidenza l'insostenibilità delle politiche di Schengen. Proprio avendo come monito il vicino ex campo di concentramento di Gonars, la Giunta dovrebbe essere più decisa nell'affermare "mai più lager, mai più CPT".

Il centro sinistra dovrebbe avere una maggiore coerenza politica, ha ammonito Roberto Asquini (FI). Con questo modo di fare, invece, destabilizza la pubblica opinione, mentre questa è un'operazione indispensabile per costruire un sistema di filtro dell'immigrazione nel rispetto delle regole e della nostra libertà.

Il vero tema - a giudizio di Enrico Gherghetta (DS) - è il rapporto dell'Europa con l'immigrazione. Negli scorsi anni la risposta che veniva data erano i CPT, era Schengen, ma poi è emersa in tutta la sua drammaticità l'insostenibilità civile di quella impostazione. Questo non è più un modo accettabile di affrontare il problema, dobbiamo passare dalla politica del protezionismo sociale a quella dell'integrazione.

(segue)