News


CR: approvata mozione CPTA, intervento Giunta (8)

05.10.2005
17:11
(ACON) Trieste, 05 ott - MPB - La mozione è passata con 28 si della maggioranza e i quattro no di Roberto Molinaro e Gina Fasan (UDC), di Paolo Panontin (Misto) e Luca Ciriani (AN), con votazione che si è svolta per appello nominale.

Precedentemente, la posizione della Giunta era stata espressa dall'assessore Gianni Pecol Cominotto che aveva ricordato quanto l'Esecutivo ha già fatto e cosa conta di continuare a fare, esaminando il parere legale che aveva chiesto sui fatti inerenti il Centro e decidendo di ricorre al Tribunale amministrativo. Il ministero si è esposto a un ricorso amministrativo che la Regione ha già fatto - ha detto. Per quanto riguarda il ricorso alla Corte Costituzionale, Pecol ha dato ragione al richiamo di Gherghetta sul rischio di entrare nella relazione dei poteri.

Pecol aveva ricordato anche di aver rappresentato al ministero, durante un sopralluogo, le violazioni che si ritiene compiute nel procedere alla realizzazione del progetto. Illy, infine, ricorderà al ministro dell'Interno che si è impegnato a utilizzare il centro solo per le esigenze del territorio, sottolineando che al momento esso non ha esigenze: poche decine l'anno, ha quantificato l'assessore indicando che l'approccio quindi non è di tipo ideologico ma pragmatico. Questa è una Regione che propone se stessa come regione di accoglienza - ha concluso Pecol ricordando una affermazione del presidente Illy.

I lavori del Consiglio regionale riprenderanno domani alle 10.00.

(fine)