News


Verdi: Metz, scarsa sensibilità su barriere architettoniche

05.10.2005
18:26
(ACON) Trieste, 05 ott - COM/AB - Il consigliere regionale Alessandro Metz (Verdi) ha presentato un'interrogazione in merito alla Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche del 2 ottobre scorso.

In una nota, Metz spiega che la sua iniziativa ha lo scopo di mettere in luce quanto poco è stato fatto per questo appuntamento, indetto con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri con decreto del 28 febbraio 2003.

Devo constatare amaramente - afferma - che nella nostra regione l'appuntamento è passato del tutto inosservato o quasi, perlomeno nelle città capoluogo di Provincia. La dimenticanza va evidenziata non in maniera plateale e fine a se stessa, ma quanto il segnale di un ricorrente modo di porsi di fronte a un problema che purtroppo mette i diritti dei cittadini diversamente abili in posizione alquanto marginale.

Metz non dimentica quanto di positivo sta avvenendo nella regione, per esempio l'istituzione di SPINAL, qualificato centro di ricerca dedicato allo studio delle lesioni spinali e fiore all'occhiello della nostra sanità, ma proprio in considerazione di ciò chiede che venga fatto di più per tutta una serie di esigenze pratiche e quotidiane che una persona diversamente abile deve affrontare, come la mancanza di scivoli sui marciapiedi, l'accessibilità negata nella maggior parte di esercizi commerciali e stand fieristici, la quasi totalità di mezzi di trasporto pubblici e privati inadeguati: situazioni che spesso vengono dimenticate o che rappresentano al massimo un aspetto marginale nella scelte politiche e progettuali delle città.

Nella sua interrogazione, Metz chiede quindi alla Giunta di promuovere fin dal prossimo anno in maniera corretta tale evento e vuol sapere cosa è stato fatto finora per l'attuazione pratica di un percorso che punti a raggiungere obiettivi di garanzia verso i diritti delle persone diversamente abili.