News


IV Comm: approvato ddl su Piano territoriale regionale

06.10.2005
18:14
(ACON) Trieste, 06 ott - MPB - La IV Commissione consiliare, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), ha approvato a maggioranza il disegno di legge (11 articoli in totale) presentato dall'assessore Lodovico Sonego in materia di Piano territoriale regionale. I voti a favore sono stati del centrosinistra - ad esclusione di PRC e Verdi che si sono astenuti - contrari FI, AN e LN.

Relatori in Aula saranno, per la maggioranza Paolo Menis (Margh) e per la minoranza Gaetano Valenti (FI) e Adriano Ritossa (AN).

Nella discussione generale, alla presenza dell'assessore Sonego, gli interventi - Adriano Ritossa (AN), Mauro Travanut (DS), Gaetano Valenti (FI), Enrico Gherghetta (DS), Claudio Violino (LN), Alessandro Metz (Verdi), Maurizio Paselli (Citt), Kristian Franzil (PRC), Mirko Spacapan (Margh) e lo stesso Fortuna Drossi - si sono incentrati in particolare sulle competenze attribuite alla Regione e ai Comuni, i due livelli di programmazione, secondo una impostazione che vede escluse le Province nel coordinamento sovracomunale.

Nell'ambito delle norme inerenti la localizzazione di infrastrutture strategiche, l'attenzione si è concentrata sull'articolo che tratta la sospensione temporanea della edificabilità di progetti in contrasto con le opere ferroviarie di attuazione del Corridoio V e con quelle del nuovo collegamento stradale Cervignano - Manzano. Non sono mancate le sottolineature e le richieste di approfondimento anche riguardo la Società di trasformazione urbana regionale (STUR): uno degli strumenti, alcuni certamente da inventare - ha spiegato l'assessore, rispondendo anche alle varie domande - necessario per passare dall'urbanistica della negazione a quella della realizzazione.