News


AN: Ritossa, spese inutili

07.10.2005
12:00
(ACON) Trieste, 07 ott - COM/RC - "Fare e disfare è tutto un lavorare". Parte da questo proverbio il consigliere Adriano Ritossa per ricordare al presidente Illy che bisogna fare attenzione perché, nel caso della Regione, si tratta di fare e disfare utilizzando denaro pubblico che, se risultasse sprecato, farebbe configurare il reato di danno erariale.

Ecco allora che l'esponente di AN snocciola alcune spese: per i timbri, adottati nel periodo dicembre 2003/luglio 2004 per un costo di 54.286,27 euro e già buttati via a seguito delle modifiche alle strutture delle Direzioni e dei Servizi; per la nuova carta intestata, utilizzata dalle Direzioni sempre per lo stesso periodo e dove la spesa sostenuta è ammontata a 39.304,00 euro; per il nuovo marchio della Regione, costato 50mila euro. E proprio quest'ultimo obbligherà ad altre spese di omogeneità dell'immagine della Regione, tanto nel logo quanto nei timbri, nella carta intestata e nei biglietti da visita.

Ritossa ne fa un'interrogazione con cui chiede a Illy se, prima di adottare in via definitiva quanto prodotto dalla vincitrice del bando per il nuovo aquilotto rappresentante l'immagine del logo regionale, sia stata richiesta l'autorizzazione all'Ufficio Araldica Nazionale, organismo peraltro molto fiscale per quanto attiene il rilascio di autorizzazioni per gonfaloni e loghi degli enti territoriali.