News


Scuola tutori legali volontari per minori, domani a Udine

07.10.2005
12:30
(ACON) Trieste, 07 ott - COM/AB - Prende avvio domani, sabato 8 ottobre, alle 9,30 presso la sede di rappresentanza della Regione in via San Francesco 4 a Udine, la prima giornata della scuola per tutori legali volontari per minori. I lavori saranno aperti da Carlo Beraldo, direttore dell'IRSSES, cui seguirà la lezione Magistrale dedicata ai diritti dei minori e alle responsabilità degli adulti tenuta da Francesco Milanese, Tutore pubblico dei minori. Successivamente, Fabia Melina Bares, docente di diritto minorile all'Università di Trieste e Udine, coordinatrice del corso di formazione, presenterà i docenti e il profilo culturale e didattico del programma formativo.

La Scuola per tutori legali, realizzata in collaborazione all'Istituto regionale per gli studi di servizio sociale, avrà un duplice scopo: formare figure che potranno avere un costante, appropriato e costruttivo rapporto educativo con il minore e non rivestire un ruolo esclusivamente burocratico o amministrativo; definire un registro, o elenco di tutori motivati e preparati, a disposizione dei Giudici tutelari o del Tribunale dei minorenni, per l'eventuale conferimento dell'incarico di tutore volontario per minori.

La scuola, completamente gratuita, è articolata in 200 ore suddivise in una prima parte a carattere teorico (140 ore ) con lezioni frontali in classe e lavori per piccoli gruppi, e da una seconda parte con carattere esperienziale (60 ore) dove i corsisti organizzati in gruppi-classe si muoveranno sul territorio.

Per facilitare la frequenza anche alle persone che lavorano, il corso è stato concentrato nel fine settimana, il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina. Inoltre, per agevolare i corsisti provenienti da varie province è stata individuata una sede a Udine, presso lo IAL di via del Vascello 1.