News


PRC: De Angelis, libri in comodato, no quelli di religione

10.10.2005
12:24
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del PRC Pio De Angelis sul comodato d'uso dei libri di testo per gli studenti della scuola dell'obbligo.

Per motivi di compatibilità finanziaria, ricorda De Angelis, non tutti i libri vengono distribuiti in comodato, così le scuole decidono autonomamente quali rimangono a carico delle famiglie. Nello spirito della legge, la concessione dei libri in comodato non è da interpretarsi come un sostegno economico tout court, bensì come un primo passo per ribadire il diritto allo studio come diritto costituzionalmente garantito e quindi, necessariamente e possibilmente, gratuito.

Al consigliere del PRC risulta che in alcune scuole vengano distribuiti in comodato d'uso, fra i vari testi, anche quello di religione, cosa che egli ritiene impropria perché essendo la materia facoltativa, l'acquisto di tali testi da parte delle scuole rischia di tradursi in una diminuzione di fondi per tale finalità e in una discriminazione fra chi intende seguire l'insegnamento della religione cattolica e chi invece no.

De Angelis vuole quindi sapere quali scuole acquistano con fondi regionali libri di religione per distribuirli in comodato d'uso agli studenti e chiede che, ferma restando la doverosa difesa dell'autonomia scolastica, la Giunta ribadisca agli istituti scolastici che la distribuzione dei libri di testo gratuiti, nella scuola dell'obbligo, deve essere riservata ai libri relativi all'insegnamento di materie obbligatorie.