News


PRC: De Angelis, situazione Electrolux-Zanussi di Porcia

10.10.2005
15:11
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RC - Delocalizzazione degli impianti Electrolux-Zanussi per l'interrogazione di Pio De Angelis (PRC) alla Giunta.

L'azienda - fa presente il consigliere regionale - sta riorganizzando tutta la produzione attraverso interventi di pesante ristrutturazione che comportano l'apertura di stabilimenti nell'Europa dell'Est e il ridimensionamento di quelli italiani e tedeschi. Le nuove aperture dovranno, per essere concorrenziali, garantire prodotti a costi di produzione inferiori, cosa che Electrolux-Zanussi pensa di ottenere licenziando 250 persone.

Preoccupato per il futuro dello stabilimento di Porcia, per le ripercussioni sulla sede di Maniago e su tutta la realtà occupazionale del Pordenonese, alla luce del fatto che Electrolux-Zanussi non prevede prospettive oltre il 2008 e che lo stabilimento in questione potrebbe perdere 1/3 della sua produzione, De Angelis ha scritto alla Giunta regionale chiedendo numi sul paventato tavolo nazionale di concertazione fra Governo, azienda e sindacati per affrontare le problematiche legate alla delocalizzazione degli impianti produttivi. Ma anche per sapere se la Regione ha già avuto contatti (anche informali) con Electrolux-Zanussi e, in tal caso, cosa è emerso; come si intende evitare la chiusura dello stabilimento di Porcia e la perdita di lavoro per 2.200 persone; se non si ritiene opportuno incontrare i sindacati per concordare azioni unitarie, ma anche i partecipanti al tavolo della concertazione di Roma per poter meglio comprendere le intenzioni dell'azienda e del Governo nazionale.