News


AN: rivista Regione/Guida

11.10.2005
16:20
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/AB - Interrogazione dei consiglieri regionali di AN Luca Ciriani, Bruno Di Natale, Paolo Ciani, Sergio Dressi e Adriano Ritossa sulla rivista Regione/Guida, in distribuzione gratuita in allegato ai quotidiani regionali e nelle edicole dell'intero Friuli Venezia Giulia.

La rivista patinata, commentano i consiglieri, si presume debba avere come scopo quello di informare i cittadini rispetto alle attività e ai progetti della Giunta regionale di centro sinistra su alcune delle questioni più rilevanti della politica regionale.

In particolare, il terzo numero della rivista si sofferma ad analizzare il tema dei trasporti. Oltre a interventi politici del presidente Illy e dell'assessore Sonego - mettono in evidenza i consiglieri di AN - essa contiene anche pagine intere dedicate con foto non solo all'eurodeputato della Margherita Paolo Costa, ma anche a Romano Prodi e al candidato del centro sinistra a sindaco di Trieste, Claudio Boniccioli.

A giudizio del gruppo di AN non esiste alcun motivo per il quale Prodi e Boniccioli possano avere più di altri diritto o competenza specifica o ragioni istituzionali per comparire con quello spazio sulla rivista, con un "utilizzo delle risorse pubbliche regionali che appare inappropriato, illecito, propagandistico e del tutto estraneo alle finalità dell'informazione propriamente istituzionale" e dove "è completamente assente il contributo o uno spazio per le opinioni e le proposte delle forze di opposizione o comunque non di centro sinistra".

I consiglieri vogliono pertanto conoscere i costi della rivista, il numero di copie stampate e distribuite gratuitamente, i motivi dell'iniziativa editoriale e sapere se essa rientri nelle finalità della comunicazione istituzionale della Giunta regionale.

In conclusione, ritengono che l'episodio rappresenti "una forma scorretta ed eclatante di pubblicità personale e politica fatta con i soldi pubblici, tanto più grave in quanto avviene in coincidenza con l'avvio delle cosiddette primarie per il centro sinistra sia nella città di Trieste che a livello nazionale".