News


IpR-MRE: Battellino, divieto di cumulo indennità di carica

11.10.2005
18:20
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/AB - Alessandra Battellino, consigliera regionale del Movimento repubblicani europei e presidente del gruppo Intesa per la Regione ha emesso una nota in merito alle determinazioni della Conferenza dei capigruppo.

"Ci siamo appellati al Regolamento e abbiamo chiamato in Aula alcuni nostri progetti di legge, precisa la Battellino. Il n. 140 che stabilisce il divieto di cumulo delle indennità di carica, presentato nel giugno scorso, potrà forse trovare spazio nella prossima sessione del Consiglio regionale. Confidiamo che sarà questa l'occasione per discutere e finalmente approvare il principio che vuole che a ricoprire cariche negli organismi pubblici ci siano persone competenti e utili alla comunità, ma anche disinteressate a cumulare nelle proprie mani le indennità. Questa legge, se approvata, rivaluterà il ruolo dei rappresentanti politici e degli amministratori pubblici e, indubbiamente coinvolgerà maggiormente i cittadini. Da non dimenticare che si tratta di una modifica a costo zero per la Regione".

"Confidiamo solo - conclude la Battellino - che non ci sia chi in Aula intenderà rimandarla in Commissione: sarebbe ridicolo sperare che riaccada quanto già avvenuto la scorsa legislatura. Allora, il consigliere Molinaro (UDC), su una proposta simile, aveva chiesto lo stralcio dimenticandosi che si era a fine legislatura e, conseguentemente, che la proposta sarebbe decaduta. Questa volta il tempo per discutere c'è. Confidiamo che Intesa Democratica sappia dimostrare coesione, tanto più che un simile provvedimento è condiviso dallo stesso presidente Illy".