News


V Comm: ddl sistema Regione-Autonomie locali, dibattito (1)

13.10.2005
14:04
(ACON) Trieste, 13 ott - RC - La V Commissione del Consiglio regionale, presidente Antonio Martini (Margh), dopo due ore di discussione su questioni pregiudiziali, ha iniziato il dibattito generale sul disegno di legge con cui la Giunta, con l'assessore Franco Iacop, ha proposto di riformulare il sistema Regione-Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia.

Bruna Zorzini (PDCI) ha definito il provvedimento una risposta forte alla Regione policentrica ma unita che il centro-sinistra si era prefissata di istituire e alle necessarie aggregazioni dei Comuni; ha perplessità, invece, per le Comunità di vallata.

Per Maurizio Paselli (Citt) segnerà l'impegno politico di questa maggioranza, è semplice ma di grande valenza, affatto anticostituzionale, avvia un processo di collaborazione tra gli Enti locali che ha a valore anche culturale.

Per Roberto Molinaro (UDC) ci voleva più tempo per ragionare sul testo, manca un'esplicita dichiarazione che si tratta dell'avvio di un progetto di cambiamento degli Enti locali e di un disegno politico di neocentralismo istituzionale della Regione; no al Difensore civico per ogni Comune, no al profilo dato alle Province.

Per Franco Brussa (Margh) non sono da escludere emendamenti trasversali che permettano migliorie, ci voleva più coraggio nella sfida riformista come la soppressione delle Province, per l'unione dei Comuni si va indietro, le ASTER si accavallano alle Province per l'ambiente, il Garante delle Autonomie locali abbia sede a Gorizia e non a Udine.

Il dibattito riprenderà alle 14.30.

(immagini alle tv)