News


Associazione consiglieri: programma Europa per le scuole

14.10.2005
13:01
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/RC - L'Associazione dei Consiglieri regionali, in collaborazione con il centro studi "Dialoghi Europei", con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale e della rappresentanza in Italia della Commissione europea, promuove anche per quest'anno un progetto di studio e ricerca rivolto alle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia su tematiche europee che possono interessare la regione.

Nei giorni scorsi l'iniziativa è stata presentata agli istituti con un incontro a Pordenone, mentre analoghe iniziative sono in programma negli altri capoluoghi di Provincia.

Il successo del progetto del 2004 - afferma in una nota Bruno Longo, presidente dell'Associazione Consiglieri - ci ha indotto a riproporlo per l'anno scolastico in corso. Anche questa volta il tema sarà "Conoscere l'Europa - Fare (costruire) gli europei". Conoscere l'Europa per meglio capire il nostro ruolo come Regione, per conoscere i nostri diritti di cittadinanza, non solo come cittadini friulani e italiani, ma anche europei.

Tre i titoli proposti: "Il Friuli Venezia Giulia e i Balcani: quale prospettiva nell'integrazione europea?", "L'Europa fino a dove?" e "Razzismo xenofobia, intolleranza: come conoscerli, come combatterli".

I tre temi - afferma Maurizio Salvador, vicepresidente dell'Associazione - sono legati a problematiche abbastanza dibattute, offrono lo spunto per una riflessione più compiuta sul ruolo e sul futuro dell'Unione europea, sugli spazi che essa è chiamata a coprire e sugli ostacoli che incontra per affermarsi. I temi sono anche l'occasione per ragionare sul nostro modo di sentirci europei, per riflettere sui caratteri dell'identità culturale europea, per ripensare alla nostra storia nazionale e locale in un'ottica che tenga conto dell'altro che ci sta vicino e con cui condividiamo principi e regole dell'UE.

All'invito dell'Associazione Consiglieri hanno già aderito cinque scuole del Pordenonese: il Flora, l'Itis Kennedy e il Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, l'Ipsia di Brugnera e il Marchesini di Sacile. La possibilità di aderire rimane aperta ancora per alcuni giorni.

Al termine dell'iniziativa, almeno due studenti per ogni classe che presenterà un progetto parteciperanno a un viaggio di studio presso una delle istituzioni europee (Bruxelles o Strasburgo). Nell'ambito di questa iniziativa, giovedì 26 ottobre in Consiglio regionale a Trieste, alle 15.30, è in programma un seminario informativo per gli insegnanti.