News


AN: Ciriani, inammissibile niente più gare di sci

16.10.2005
12:21
(ACON) Trieste, 16 ott - COM/AB - "Quanto avevamo denunciato sette mesi fa con un'interrogazione purtroppo si sta concretizzando: Promotur sta letteralmente distruggendo un patrimonio costruito in tanti anni di passione, di impegno, di volontariato di tantissime persone legate al mondo dello sci e da tre assessori dell'Amministrazione regionale precedente".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo di AN in Consiglio regionale Luca Ciriani che aggiunge:

"Nel corso della riunione di Udine tra FISI e Promotur, infatti, il direttore Petris ha dichiarato che Promotur non finanzierà più le gare FIS nazionali e internazionali per carenza di risorse finanziarie".

"Abbiamo sempre sostenuto - aggiunge Ciriani - l'impegno profuso dalle società sciistiche, perché riteniamo che gli sport invernali, facilmente praticabili nella nostra Regione per le sue peculiarità, hanno portato grandi benefici alle località sciistiche, in termini di presenza di utenti ed economici, soprattutto nei periodi di bassa o nulla affluenza turistica".

"Aver organizzato in moltissimi anni rilevanti gare nazionali e internazionali ha senza dubbio dato lustro a tutta la regione e solo immaginare che si siano azzerate anche le possibilità di effettuare gare di Coppa del Mondo è davvero inammissibile. Significativo peraltro - conclude Ciriani - è il silenzio dell'assessore allo Sport Antonaz, che evidentemente non ritiene doveroso intervenire sulla questione per ridare credibilità, disponibilità economiche e il riconoscimento dell'importante ruolo, oggi annullato, alle tante società sportive e alla FISI".