News


Presidente Tesini: sgomento e dolore per uccisione Fortugno

16.10.2005
20:55
(ACON) Trieste, 16 ott - AB - Sgomento, rabbia e indignazione. E' questa reazione di Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, appresa la notizia della morte di Francesco Fortugno, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, assassinato a Locri nel seggio dove stava votando per le primarie dell'Unione.

Questo vile attentato è un intollerabile atto di sfida alla vita democratica del nostro Paese - ha aggiunto Tesini - un anello di quella lunga catena di intimidazioni a pubblici amministratori che ne condiziona talvolta l'azione politica. E' proprio in circostanze come queste, però, che le istituzioni democratiche devono dare una risposta ferma, affinché la violenza e la prevaricazione non possano mai avere il sopravvento sul confronto politico.

Mi stringo alla famiglia di Fortugno, alla quale va il cordoglio e la piena solidarietà dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia - ha concluso Tesini - sentimento che trasmetto anche al presidente del Consiglio regionale della Calabria, Giuseppe Bova.