News


Citt: amministratore unico per Mercurio

18.10.2005
13:17
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/AB - Nel corso di un incontro che ha visto riunito l'intero gruppo consiliare dei Cittadini per il Presidente è stato espresso parere positivo per le iniziative della Giunta regionale che, perseguendo gli obiettivi del programma di Intesa Democratica, sono volte a favorire l'accesso veloce a Internet anche attraverso il cablaggio a banda larga.

"I Cittadini - ha dichiarato il capogruppo Bruno Malattia - hanno anche espresso la convinzione che nell'attuazione di questo progetto si debba tener conto delle più moderne tecnologie che, in determinate condizioni, consentono di evitare infrastrutturazioni pesanti e costose. Siamo anche certi che occorra accompagnare questo processo con iniziative di alfabetizzazione informatica rivolte a tutti i cittadini e che vada anche favorito il sostegno all'acquisto e all'uso dei personal computer soprattutto nei più giovani". In un quadro che prevede come missione di Mercurio, la società che fa capo ad Insiel, l'infrastrutturazione da realizzarsi in un quinquennio, e pone ad Insiel il compito di fornire i servizi nel campo dell'ITC sia per le pubbliche amministrazioni sia per le imprese e i cittadini, il gruppo consiliare sollecita che Mercurio abbia caratteristiche di agilità.

"Rispetto alle voci e alle indiscrezioni che si susseguono riguardo il futuro assetto dell'organo di gestione di questa società - ha ripreso Malattia - la posizione dei Cittadini per il Presidente è quella di preferire la soluzione di un amministratore unico rispetto a quella di un Consiglio di amministrazione. Questa soluzione - ha concluso il capogruppo - consentirebbe la miglior operatività senza aumentare ulteriormente gli organi amministrativi delle società regionali".