News


LN: Follegot, legge Autonomie locali, ingorgo istituzionale

18.10.2005
15:01
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/AB - Il disegno di legge della Giunta che definisce principi e norme fondamentali del sistema Regione - Autonomie locali appare inidoneo a realizzare quel rinnovamento necessario per rendere competitivo il Friuli Venezia Giulia.

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale della Lega Nord Fulvio Follegot che aggiunge:

Non solo si mantengono gli attuali livelli di governo, Comuni, Province e Comunità montane, ma si inventano ulteriori strutture intermedie, gli ASTER - ambiti per lo sviluppo territoriale - limitando l'azione delle Province destinatarie naturali delle funzioni di area vasta.

Manca il coraggio di una riforma incisiva, in grado di attuare quei principi di autonomia e sussidiarietà, condizione senza la quale parlare di riforma appare del tutto strumentale: gli Aster costituiscono un nuovo "ente" che vedrà i Comuni ancor più assoggettati al neocentralismo regionale.

Meglio allora - conclude Follegot - rafforzare e ampliare le funzioni e le competenze delle Province, soggetti ben identificati e costituzionalmente riconosciuti. I livelli di governo vanno razionalizzati, non aumentati, altrimenti si crea un ingorgo istituzionale che limiterà l'efficienza dell'azione amministrativa complicando ancor più la vita ai cittadini.