News


II Comm: approvata nuova legge commercio (2)

18.10.2005
17:57
(ACON) Trieste, 18 ott - AB - Approvata dalla II Commissione del Consiglio regionale la nuova normativa sul commercio, con i voti favorevoli di DS, Margherita e Cittadini per il Presidente; contrari Forza Italia e Lega Nord; nessun astenuto.

Il nodo principale, quello sulle giornate di chiusura dei negozi, è stato ulteriormente approfondito e alla fine è stato approvato (con i voti della maggioranza) un emendamento che prevede che, nell'ambito di ciascuna Provincia, un'apposita Conferenza deliberi entro il 30 novembre di ogni anno il programma delle eventuali chiusure obbligatorie degli esercizi di vendita al dettaglio nelle domeniche e negli altri giorni festivi, secondo criteri uniformi che comunque consentano la concomitante apertura in tutti i Comuni interessati per almeno otto domeniche l'anno oltre a quelle di dicembre.

Come successivamente confermato da Renzo Petris (DS) in dichiarazione di voto, ci sarà modo fino al momento dell'esame in Aula di ragionare ulteriormente su alcune festività religiose e civili (Natale, Pasqua, 25 aprile, primo maggio, 2 giugno).

Tra le altre modifiche apportate al testo, i quattro capoluoghi di Provincia sono stati parificati all'articolo 30, che prevede le deroghe per le località turistiche, elenco che adesso comprende anche Ronchis, San Daniele e Sesto al Reghena.

Senza stravolgere la legge, sono state introdotte comunque modifiche migliorative provenienti da maggioranza e opposizione.

Nel corso delle dichiarazioni di voto, questo lavoro è stato riconosciuto da Asquini (FI) e Franz (LN), ma ritenuto non sufficiente a cambiare il giudizio complessivamente negativo sul provvedimento, mentre pareri positivi sono stati espressi da Baiutti (Margh), Petris (DS) e Monai (Citt).

Il presidente della Commissione Bolzan (DS) ha sottolineato come il lavoro si sia svolto in modo proficuo grazie ai necessari approfondimenti e come il testo approvato sia rimasto coerente con lo spirito della legge e con le intenzioni della Giunta.

Un ringraziamento a tutta la Commissione per il lavoro puntuale è stato espresso dall'assessore Bertossi, che ha messo in evidenza il clima sereno, corretto e costruttivo con il quale maggioranza e opposizione si sono confrontate su una materia complessa, che ha richiesto due anni di impegno prima di poter essere sottoposta al vaglio del legislatore.

Baiutti sarà relatore di maggioranza, Asquini e Franz di minoranza.

(fine)