News


IdV:Battellino, donne unite per contare

18.10.2005
18:03
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/MPB - Oggi in piazza Oberdan a Trieste, di fronte al palazzo del Consiglio regionale, si è svolta una manifestazione congiunta di sensibilizzazione sulla questione della rappresentanza femminile in Parlamento. Presenti consiglieri regionali, provinciali e comunali delle diverse forze politiche e rappresentanti femminili di associazioni regionali di volontariato e promozione sociale, la manifestazione, promossa dall'Associazione "Sono donna scelgo donna", è finalizzata a creare rete tra le donne per protestare contro la riforma elettorale appena varata alla Camera, che boccia le quote rosa.

"In Italia il burqua non si vede, ma c'è. Le donne in politica non esistono" questo lo slogan delle manifestanti contro un atto legislativo antidemocratico che viola i principi fissati dall'art. 51 della Costituzione Italiana e dall'art. 3 della Costituzione europea. Un appello al Presidente della Repubblica affinché non avalli con la sua firma una norma contro i principi di equità per le pari opportunità tra uomini e donne.

La Consigliera regionale Alessandra Battellino, intervenuta nella successiva conferenza stampa, ha annunciato un'azione positiva per sostenere il problema della scarsa rappresentanza delle donne nelle istituzioni. Saranno affissi in tutta la Regione centinaia di manifesti che evidenziano la disparità tra uomo e donna allo scopo di sensibilizzare tutto l'elettorato.

E' stato inoltre presentato uno striscione provocatorio che ritrae l'immagine di una donna bionda col viso coperto dal burqua, sottoscritto anche dall'on. Prodi. Centomila cartoline, con l'immagine stessa dello striscione, saranno a disposizione di tutte le cittadine della regione che avranno l'opportunità di inviare al Presidente della Repubblica un proprio messaggio a sostegno della campagna. La cartolina pre-indirizzata, ha uno spazio a disposizione per esprimere la propria opinione in merito alla necessità di una maggiore rappresentanza femminile in Parlamento e in tutte le sedi istituzionali. La stessa potrà essere ritirata presso la sede dell'Associazione promotrice di Trieste, via Margherita n. 10, www.sonodonnascelgodonna.org, tel. 040 54971 oppure presso i banchetti allestiti dalle donne nei mercati rionali.

L'iniziativa ha visto la partenza simbolica di un camper rosa, che da Trieste percorrerà l'Italia per arrivare presumibilmente martedì 25 ottobre 2005 a Roma in piazza del Parlamento, dove troverà il sostegno delle cittadine romane.

(immagini alle tv)