News


CR: innovazione, concluso dibattito generale (4)

19.10.2005
12:13
(ACON) Trieste, 19 ott - AB - Nel corso del dibattito generale, Daniele Gerolin (Margh) ha sottolineato gli obiettivi del provvedimento: fornire sostegno alle imprese per favorire la ripresa economica, trasferire conoscenza e competenza anche tecnologica, per fare del Friuli Venezia Giulia un'area fortemente votata all'innovazione.

La legge capitalizza l'esperienza precedente e la integra grazie alla concertazione con le forze produttive. E' questo il giudizio di Roberto Molinaro (UDC), che ha chiesto di prevedere una valutazione a posteriori sui risultati ottenuti. Tra le questioni da approfondire, ha segnalato il rapporto con le banche e con le Università.

La forte condivisione del provvedimento è un dato positivo nella prospettiva del rilancio dell'economia. Così Carlo Monai (Citt), che ha sottolineato il salto di qualità dato dalla cooperazione delle Università e degli enti di ricerca con le organizzazioni produttive per dare risposte qualitative invece di interventi a pioggia.

Si completa un lungo lavoro avviato col sostegno competitivo alle imprese e passato per la legge sul lavoro, ha detto Paolo Pupulin (DS). Con questa legge favoriamo l'innovazione e il trasferimento di conoscenza a tutti i settori, e uno degli aspetti principali è dato dal collegamento del sistema della ricerca con le attività e le problematiche delle imprese.

Una legge positiva, per Bruna Zorzini (PDCI), che va nella direzione giusta rispetto agli obiettivi che si propone e che fa della concertazione un punto di forza, con un unico neo dato dalla troppo rigida ripartizione di compiti tra assessorati. Proporrà un emendamento sulla sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro.

La discussione in Aula, così nella replica l'assessore Roberto Cosolini, dimostra che è stato colto lo sforzo fatto dalla Giunta regionale per completare il sistema dell'innovazione, della ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico e per supportare con gli strumenti più adeguati possibili gli sforzi dei vari soggetti coinvolti in questi processi.

(segue)