News


Tesini ricorda in Consiglio regionale Fortugno e Bonanni

19.10.2005
12:24
(ACON) Trieste, 19 ott - MPB - Credo di rappresentare tutti voi dicendo che idealmente tutto il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia oggi sarà in Calabria, a Locri, per stringersi attorno all'amico Francesco Fortugno, assieme alle istituzioni calabresi e assieme alla meravigliosa e disperata popolazione di quella regione.

Cosi' il presidente Alessandro Tesini, ricordando che ai funerali del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria l'Assemblea è rappresentata da una delegazione della Conferenza delle Regioni, dei Consigli, delle Assemblee e delle Giunte.

Ascoltando le dichiarazioni e guardando le scene trasmesse dalla televisione, mai come in questa circostanza abbiamo sentito questa terra così vicina e lontana al tempo stesso - ha detto Tesini. Appare incredibile e impossibile, per noi che viviamo in una regione che si considera cuore d'Europa e che guarda a orizzonti che vanno oltre l'Europa, che esistano pezzi del nostro Paese in cui la criminalità arriva a quei livelli di efferatezza. Lascia sconvolti e attoniti anche la scelta del luogo, un seggio elettorale, segnale di una simbologia di sfida alle rappresentanze civili e alle istituzioni.

Ci sono decine di amministratori che nell'Italia, tra i Paesi fondatori dell'Europa unita, si chiedono se sia possibile, per il bene delle loro comunità, correre questi rischi, ha proseguito Tesini sottolineando il messaggio che viene a non lasciarli soli: mentre ci stringiamo attorno alla famiglia di Fortugno, ai suoi colleghi e alla popolazione calabrese - è l'invito di Tesini - diamo questo senso al nostro cordoglio, che poi è anche l'impegno espresso dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

La consuetudine vuole che il Consiglio regionale si fermi a riflettere - ha detto ancora il presidente ricordando di aver rappresentato ieri l'Assemblea a Casarsa, assieme al consigliere Colussi, ai funerali di Alberto Bonanni, straordinario ed eclettico friulano, vittima in una vicenda che ha assunto il significato di una forte partecipazione del Friuli Venezia Giulia al dolore del popolo pakistano: pensiamo anche ai suoi familiari - ha concluso - in questi momenti di riflessione.

L'Aula ha quindi osservato un minuto di raccoglimento.

(immagini alle tv)