News


Pari opportunità:a Monfalcone workshop su ruolo della scuola

19.10.2005
14:30
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/AB - E' in programma per martedì prossimo, 25 ottobre, il terzo workshop organizzato dalla Commissione regionale pari opportunità e dall'Ires-Fvg nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria Interreg III Ita-Slo 2000-2006 (Le pari opportunità in Alpe Adria).

L'incontro, intitolato "Insegnare le pari opportunità. Il possibile ruolo della scuola", si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30 presso l'auditorium del liceo scientifico statale Buonarroti, in via Matteotti 8 a Monfalcone (GO). Lo scopo è quello di fare il punto sulla situazione dell'educazione di genere nel sistema scolastico regionale e sloveno, nonché di permettere uno scambio di buone prassi tra i soggetti che in Friuli Venezia Giulia e in Slovenia si trovano a operare all'interno del mondo scolastico ed educativo, come insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, docenti.

Il programma prevede, dopo l'introduzione della presidente della Commissione regionale pari opportunità Renata Brovedani, un confronto sull'educazione di genere nelle scuole di Friuli Venezia Giulia e Slovenia (Alida Misso dell'ufficio scolastico regionale e Tanja Rener della facoltà di scienze sociali dell'Università di Lubiana). Seguirà uno scambio di esperienze sulla scuola come laboratorio di crescita delle pari opportunità, che vedrà gli interventi di Miriam Malizia della scuola media Da Vinci di Cordenons (PN), di Donatella Gerin della scuola media statale Corsi di Trieste e di Mojca Sauperl dell'Università di Capodistria. E' quindi previsto un dibattito, cui faranno seguito le conclusioni, affidate a Renata Brovedani.