News


Pens: Ferone, accesso all'informatica per i disabili

19.10.2005
14:40
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/AB - Abbattimento delle barriere digitali e accesso all'informatica per i disabili. A chiederlo, in un'interrogazione, è il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che ricorda come tale diritto sia previsto dalla "legge Stanca" del 2004.

Il valore degli strumenti informatici e di Internet - sottolinea Ferone - è notevole, se si pensa che ogni cittadino può comodamente entrare da casa virtualmente negli uffici pubblici e ottenere molte informazioni, compilare on-line domande, predisporre reclami: in sintesi, può trovare risposte idonee a colmare una sua necessità.

Ferone vuole innanzitutto sapere se il sito della Regione risponde ai requisiti previsti dalla "legge Stanca" e se, nei limiti della proprie competenze, la Regione può effettuare controlli sull'accessibilità dei siti degli enti locali del Friuli Venezia Giulia, per fornire ai cittadini disabili un servizio informatizzato accessibile, privo di barriere digitali, per farli sentire nel pieno dei loro diritti e di permettere loro di operare in autonomia navigando nei siti Internet di Regione, Province e Comuni alla ricerca delle informazioni necessarie.