News


UDC/Misto: autonomie locali, troppa fretta

19.10.2005
18:02
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/AB - I consiglieri regionali Molinaro (UDC) e Salvador (Gruppo Misto) in una nota esprimono il loro disappunto sul metodo affrettato e impulsivo adottato dalla maggioranza di centro sinistra nell'affrontare, in V Commissione consiliare, la discussione del DDL 153 sul riordino delle Autonomie Locali.

Abbiamo seguito attentamente l'iter del provvedimento -sostengono i due esponenti regionali - partecipando al dibattito generale con precisi e puntuali suggerimenti, frutto anche della nostra lunga esperienza di amministratori locali.

Purtroppo - rilevano - la discussione si è svolta con poco interesse da parte dei componenti di maggioranza e con delle vistosissime assenze, come si trattasse di una leggina qualsiasi e non invece di norme determinanti per il futuro delle nostre comunità locali. Tutte le difficoltà precedentemente evidenziate da esperti e rappresentanti degli enti interessati - ribadiscono Molinaro e Salvador - sono rimaste prive di adeguata risposta e ora risultano ancor più palesi le reali possibilità di conflitti istituzionali.

A questo punto - concludono - il nostro giudizio sul DDL resta negativo. Ci sono molte affermazioni di principio vuote di ogni concreto significato e mancano certezze sia di funzioni sia di finanziamenti, premessa negativa di un centralismo regionale che si sostituisce in modo artificioso a quello statale, senza dare effettiva autonomia agli enti locali, protagonisti essenziali del "sistema" Friuli Venezia Giulia.