News


CR: pdl divieto cumulo indennità di carica (11)

19.10.2005
18:38
(ACON) Trieste, 19 ott - MPB - Rinviata in Commissione la proposta di legge sul divieto di cumulo di indennità di carica.

L'Assemblea ha accolto, con i soli voti contrari dei proponenti il testo, la richiesta formulata dal consigliere Renzo Petris (DS) che aprendo la discussione generale ha manifestato perplessità circa il riferimento a cariche elettive per quanto riguarda enti pubblici ed economici, quando più correttamente si tratta di designazioni e si detto convinto che la norma meriti un approfondimento in tal senso, chiedendo quindi il rinvio alla competente Commissione.

Per Giancarlo Tonutti (Margh) la questione sollevata dalla proposta non è oziosa, e se ci sono problemi tecnici, questi si affrontano meglio in Commissione: per questo si è detto favorevole a che il testo sia portato al più presto in quella sede.

Secondo Luigi Ferone (Part Pens) questa proposta di legge va esaminata dall'Aula: non si può giocare sul rinvio. Questa proposta di legge non è un provvedimento demagogico, che va invece adottato con urgenza per dare un segnale positivo alla società regionale sul principio della trasparenza e della democrazia. Sono contrario al rinvio in Commissione perché in quel caso farà la fine che ha fatto nella presente legislatura.

Alessandra Battellino (Ipr) è intervenuta respingendo le argomentazioni di Petris e chiedendo di esaminare la proposta in Aula.

La mozione del consigliere Petris è stata quindi votata dall'Assemblea che l'ha accolta.

(fine)