News


AN: bilancio di Ciriani, osservatore a elezioni in Armenia

20.10.2005
10:27
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/AB - "La missione come osservatore del Consiglio d'Europa alle elezioni in Armenia è stata una straordinaria esperienza politica e umana in uno Stato che - seppure con difficoltà - si avvia alla maturazione democratica".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo di AN in Consiglio regionale Luca Ciriani, tra gli osservatori internazionali della consultazione elettorale a Yerevan, che aggiunge:

"Abbiamo visitato decine di seggi elettorali, anche in villaggi sperduti e poverissimi, riscontrando ovunque una grande e sincera voglia di partecipazione alla vita politica sia da parte dei candidati che dalla gente".

"Il popolo armeno - conclude Ciriani - che nel secolo scorso ha subito sulla propria pelle prima l'orrore del genocidio da parte dell'esercito turco e poi 50 anni di dominazione sovietica, chiede alle istituzioni europee il riconoscimento della propria identità storica, religiosa e culturale. A questo proposito appare inaccettabile che le autorità turche, che pure chiedono di entrare in Europa, ancora oggi non riconoscano le responsabilità storiche di quel Paese nel genocidio".