News


Gherghetta e Bolzan (DS): no alle città metropolitane

20.10.2005
15:58
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/RC - Voteremo contro l'articolo 8 del disegno di legge n.153 "Principi e norme fondamentali del sistema Regione-Autonomie locali nel Friuli Venezia Giulia". Lo faremo perché é una risposta sbagliata alle esigenze del territorio e perché le città metropolitane sono dannose e inutili.

L'affermazione è dei consiglieri diessini Enrico Gherghetta e Mirio Bolzan, che sull'argomento hanno indetto una conferenza stampa durante la quale hanno specificato che il provvedimento della Giunta in sé è ottimo e il loro voto finale sarà favorevole, ma l'articolo 8 non è proprio accettabile.

"Le città metropolitane - si legge nel pamphlet scritto dallo stesso Gherghetta, che ha fatto pervenire a tutti gli amministratori pubblici per oltre 4.000 copie - tendono a rigenerare un dualismo e una conflittualità tra aree forti o presunte tali (Udine e Trieste) del tutto inutili nello scenario europeo e dannosi, in quanto spostano l'attenzione della politica, dei mass media e dell'opinione pubblica dai temi veri dell'innovazione e della coesione del sistema: quelli, per intenderci, che condizionano veramente la nostra vita".

"Il problema non è il recinto, ma il sistema che enti locali, imprese e soggetti sociali sapranno costruire. E questo non si fa con le Città Stato, novelle signorie e principati che si contendono i polli di Renzo, ma con la Città Regione che supera l'idea della competizione interna e accede finalmente all'idea tutta europea di competizione e adeguatezza nelle scelte sulla scala più vasta, che non corrisponde più ai confini amministrativi e statali".

Gherghetta ha quindi chiosato: "Ho chiesto i voti per stare con Illy e cambiare la Regione. Il lavoro sin qui è ottimo, ma su questa cosa il presidente sbaglia".