News


CdL: continue assenze dai lavori d'Aula del presidente Illy

20.10.2005
16:11
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/AB - I gruppi di opposizione, in una conferenza stampa, hanno stigmatizzato con forza le continue assenze del presidente Illy ai lavori del Consiglio regionale.

Ancora più grave - a giudizio di Isidoro Gottardo (FI), Luca Ciriani (AN), Alessandra Guerra (LN) e Roberto Molinaro (UDC) - il fatto che a volte presenzi, come accaduto oggi, ma si rifiuti di rispondere nel merito ai quesiti posti con mozione presentata già mesi fa dalle opposizioni. Opposizioni che, prima ancora che la propria, intendono tutelare la dignità dell'intero Consiglio regionale (e quindi anche di una imbarazzatissima maggioranza).

Compito della Regione - aggiungono i capigruppo della CdL - è di fare leggi e con queste di governare la società regionale. Il fatto che Illy si disinteressi e non prenda parte correttamente alla loro approvazione in Aula rende del tutto evidente l'inadeguatezza del suo comportamento. Nessuno lo obbliga a fare il presidente, se non gli piace questo ruolo lasci ad altri. Le opposizioni risponderanno alle provocazione del presidente in modo molto fermo fino a costringerlo ad assumere un atteggiamento politico più civile e responsabile".

(immagini alle tv)