News


Ass.ne consiglieri: mercoledì seminario confini nuova Europa

24.10.2005
12:56
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/RC - "Balcani, Turchia: quali confini per la nuova Europa?" è il tema del seminario che avrà luogo mercoledì prossimo, 26 ottobre, con inizio alle 15.30 nell'Aula del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, in piazza Oberdan n.6, a Trieste. Relatore sarà Piervirgilio Dastoli, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea.

L'iniziativa - dedicata in particolare ai rappresentanti delle istituzioni e agli insegnanti - apre il ciclo di conferenze che saranno successivamente destinate agli studenti delle scuole superiori partecipanti al progetto "Conoscere l'Europa - Fare gli Europei", promosso dall'Associazione consiglieri del Friuli Venezia Giulia e dal Centro studi dialoghi europei, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale.

Lo scorso anno - ricorda il vicepresidente dell'Associazione consiglieri, Giorgio Rossetti - al progetto avevano partecipato 950 studenti per oltre 50 classi; 110 erano poi stati premiati con un viaggio-studio di 4 giorni a Bruxelles. Il successo dell'iniziativa ha indotto i promotori a ripeterla; gli argomenti proposti per questa edizione saranno: - Il Friuli Venezia Giulia e i Balcani: quale prospettiva nell'integrazione europea? - L'Europa fino a dove. - Razzismo, xenofobia, intolleranza: come riconoscerli, come combatterli.

Si tratta di argomenti legati a problematiche molto dibattute - così ancora Rossetti - e rappresentano lo spunto per una riflessione più compiuta sul ruolo e sul futuro dell'Unione europea, sugli spazi che essa è chiamata a coprire e sugli ostacoli che incontra per affermarsi; ma sono anche un'occasione per ragionare sul nostro modo di sentirci europei, per riflettere sui caratteri dell'identità culturale europea, per ripensare alla nostra storia nazionale e locale in un'ottica che tenga conto dell'altro che ci sta vicino e con cui condividiamo principi e regole di una comune Unione.